La mostra delle ceramiche "Terra" a Grottaglie

terra325Fino al 30 settembre prossimo è possibile visitare, all’interno dell’Antico dei Cappuccini di Grottaglie, la Mostra della Ceramica dal titolo 'TERRA identità, luogo, materia'. Provengono dalla Germania, dal Regno Unito, dall’Israele, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Ucraina, dalla Serbia e dall’Italia, alcune delle 46 opere (su 100 pervenute) di grande forza espressiva.
“La XXV Mostra della Ceramica Mediterranea riflette un tema che è insito nel DNA della nostra comunità - ha dichiarato il Sindaco di Grottagli, Ciro D'Alò presentando l’iniziativa - che è la TERRA. Un binomio inscindibile quello tra agricoltura ed artigianato, che ha caratterizzato il territorio di Grottaglie fin dalla Preistoria, fornendo alla popolazione il sostentamento quotidiano ma anche la possibilità di affinare l’ingegno, sperimentare ed esportare nuovi modelli virtuosi ed innovativi".
"TERRA è un tema che ci riguarda da vicino - ha precisato D'Alò - ma che ci induce anche a riflettere sugli avvenimenti che stanno caratterizzando gli scenari internazionali. Struggenti appaiono infanti le vicissitudini che sono costrette a sopportare popolazione con una marcata identità culturale, alla costante ricerca di luoghi e porti aperti in cui approdare”.
“TERRA identità, luogo, materia” un tema simbolico che vuole accogliere valenze diverse: terra intesa come luogo condiviso da tutti dove l’argilla, elemento primordiale, unisce il mondo e l’uomo, un posto dove tutti possono viverci in armonia perché l’arte rende liberi di stare l’uno accanto all’altro in perfetta armonia. Terra come luogo di accoglienza ma anche come materiale di partenza, l’argilla, il territorio caratteristico di Grottaglie (TA), quella che ha dato origine alla sua tradizione ceramica, che ne ha modellato storia e identità.

tutti i loghiFondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali

Misura 19 - Sottomisura 19.4 Costi di Gestione e Animazione - PSR Puglia 2014 – 2020

onde

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME