Gal Magna Grecia in Fiera del Levante webIl Gal Magna Grecia promuoverà alla 82ª Fiera del Levante le bellezze e i sapori del suo territorio: nella giornata di lunedì prossimo, 10 settembre, allestirà lo stand n. 24 nel Padiglione n. 18 della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura.
Con video, plastici e brochure sarà presentato al pubblico l’enorme patrimonio naturalistico, storico, enogastronomico ed architettonico dei dodici comuni del Gal Magna Grecia che, con le loro tradizioni secolari, costituiscono uno straordinario attrattore turistico.

Lo stand rappresenterà anche la location in cui si svilupperà un confronto tra decision maker e opinion maker che daranno un loro contributo di idee al nuovo modello di sviluppo del territorio del Gal Magna Grecia.
È previsto un confronto sul tema della mobilità sostenibile tra Luca Lazzàro, presidente del Gal Magna Grecia, Beatrice Lucarella, presidente Sezione alimentare, turismo e cultura di Confindustria Taranto, e Oronzo Fornaro, Delegazione Grottaglie Confindustria e consigliere Gal Magna Grecia.
Ha assicurato un suo intervento allo stand del Gal Magna Grecia Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, che porterà un suo contributo sul tema della formazione e dell’innovazione a supporto di nuovi modelli di sviluppo.

Ai sapori del territorio sarà dedicato l’evento finale della giornata del Gal Magna Grecia alla 82ª Fiera del Levante: dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nello stesso Padiglione n.18, per i presenti ci sarà un cooking show “condotto” da Nicola Mangialardi, giornalista di TeleNorba ed esperto di agricoltura, che illustrerà le fasi della preparazione dei piatti e le caratteristiche degli ingredienti.
Ai fornelli ci sarà la chef Loredana Ballo, patron e chef del ristorante “Macchiaviva Bistrot” di Grottaglie, che preparerà alcuni piatti, il menù è una sorpresa, utilizzando esclusivamente ingredienti del territorio, quali farina, olii, frutta, pesce e prodotti caseari.

L’iniziativa assume una maggiore rilevanza in quanto è organizzata nella giornata in cui è prevista la visita alla Fiera del Levante di Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Presentando l’iniziativa il Presidente Luca Lazzàro ha spiegato che «la possibilità di essere presenti alla Fiera del Levante, la più importante campionaria del Meridione, una “vetrina” di livello internazionale, è una straordinaria opportunità di promozione del nostro territorio, in particolare del suo mondo rurale».
«Oltre all’aspetto più propriamente promozionale – ha poi detto Luca Lazzàro – abbiamo voluto approfittare della presenza di qualificati personaggi della cultura, dell’impresa e delle Istituzioni, per avere un loro contributo di idee a favore del nuovo modello di sviluppo del Gal Magna Grecia, che guarda con interesse anche a formule innovative, penso a quello della BES City che ha come fine ultimo il benessere equo sostenibile della comunità».