37568281 1462843100529120 225113048598183936 nLa Pro Loco di Pulsano, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Pulsano e del Centro Servizi Volontariato di Taranto, nonchè in collaborazione con Altramusicalive, Associazione Smile e Associazione La ‘Ngegna, organizza la VI Edizione di “Segreti Sapori e Solidarietà” che si terrà l’8 e il 9 agosto 2018.
Il Convento di Santa Maria dei Martiri è la suggestiva location dell’evento, che si estenderà lungo le vie del quartiere con musica, colori, opere di artisti emergenti, preziosi esempi di artigianato e, naturalmente, spazi dedicati alla tradizione culinaria.
Tra le numerose iniziative previste nelle due giornate, Segreti Sapori e Solidarietà spingerà particolarmente sulla promozione delle attività agroalimentari tradizionali proponendo “il fagiolo della signura” quale esempio di prodotto tipicamente pulsanese.
I principali monumenti di Pulsano saranno aperti al pubblico nelle due serate fino alle mezzanotte, con visite guidate a partire dalle ore 20.00, tra questi il suggestivo Castello de Falconibus, location delle precedenti edizioni della manifestazione.
Punto di forza di Segreti Sapori e Solidarietà anche quest’anno è il reparto food, in particolare si potranno degustare primi piatti, carne alla brace, wrap e tortillas, formaggi freschi e stagionati, fritture di terra e di mare grazie alla partecipazione di aziende locali. In particolare, lo stand a cura della Pro Loco di Pulsano, sarà dedicato alla dieta vegetariana con prodotti della terra a Km zero, tra cui verdure grigliate, bruschette e le tipiche pettole.
Novità ed esclusiva assoluta di Segreti Sapori e Solidarietà 2018 il gelato al gusto fagiolo, che tutti potranno assaporare a partire dalla sera dell’8 agosto.
Grande attenzione sarà riservata naturalmente all’intrattenimento. Sei le band che prenderanno parte all’evento tra l’8 e il 9 agosto nell’area Convento, spaziando tra rock, pop, soul, jazz, pizzica, taranta e musica folk. Il Castello De Falconibus accoglierà due concerti evento nelle due serate della manifestazione. L’8 agosto si esibirà Alessandro Napolitano, polistrumentista jazz con all’attivo collaborazioni con artisti di fama internazionale. La sua incredibile abilità tecnica e la sua versatilità lo inseriscono tra i più accreditati batteristi in circolazione. Il 9 agosto sarà la volta di un suggestivo concerto che vedrà protagonista la musica classica. Il Maestro Alessandro Stefanelli accompagnato dal Soprano Sara Intagliata si esibiranno in esclusiva per il pubblico di Segreti Sapori e Solidarietà con arie e mélodies italiane e francesi di Duparc, Hahn, Tosti e Puccini.
Posizione di rilievo anche per il settore dedicato al volontariato, attraverso la presenza del CSV Taranto e delle realtà territoriali che avranno modo di promuovere progetti ed idee confrontandosi con i tanti visitatori presenti.
Il Convento sarà inoltre teatro di mostre e personali d’arte con opere di oltre 30 artisti, tra nomi già affermati ed emergenti. Immancabile la presenza dell’artigianato: un’ampia area mercatale, nella zona Convento, sarà dedicata ad opere realizzate rigorosamente a mano con espositori provenienti da tutta la regione. L’esposizione mostrerà al pubblico le infinite possibilità di lavorazione di materiali come il legno, la ceramica, il vetro, la tipica pietra leccese oltre ad esempi di riutilizzo intelligente di oggetti comuni in plastica.