LaGrotta Nell’ambito delle iniziative dedicate all'Anno del Cibo Italiano, il Segretariato regionale del MIBAC per la Puglia ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “I mestieri del cibo. La tradizione nel piatto”, che si è tenuta oggi (23 novembre 2018) a Grottaglie nell’Antico Convento dei Cappuccini. L’incontro pubblico ha ospitato referenti del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Puglia, del Comune di Grottaglie, del Ministero delle politiche agricole e del Turismo, di Confcooperative. Si è parlato, in particolare, degli aspetti legati alla cultura del cibo e alla sua valorizzazione: dalle materie prime alla loro trasformazione fino alle usanze popolari a alle produzioni artistiche e artigianali.
La Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche ha curato l'allestimento di una tavola imbandita con i prodotti della tradizione cotti nelle ceramiche d'uso della tradizione grottagliese in abbinamento ai prodotti locali e i vini tradizionali. Al tempo stesso la Condotta ha organizzato una degustazione con i prodotti del nostro territorio nell'ambito della campagna nazionale "Food for Change" accompagnati dai vini di "Cantine San Marzano".
Al convegno è stata presente una delegazione del corpo docente e degli alunni dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Elsa Morante" di Crispiano (TA) che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento
L'iniziativa era inserita nell'ambito degli eventi per l'Anno europeo del patrimonio culturale.