Muretto okAlle ore 17.00 di mercoledì 28 novembre, presso la Sede del GAL Magna Grecia, Palazzo De Felice in piazza Santa Lucia a Grottaglie, si terrà il workshop su “Avviso pubblico Regione Puglia per la manifestazione di interesse finalizzata all’assegnazione di contributi per la manutenzione, il restauro conservativo e il recupero di costruzioni in pietra a secco, ai sensi della LR 44/2018”
Il Gal Magna Grecia organizza questo workshop di approfondimento per favorire la partecipazione dei dodici Comuni rientranti nel proprio ambito territoriale, in particolare a favore di Sindaci, Assessori ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, nonché Dirigenti dell’Ufficio Tecnico delle Amministrazioni comunali.
Su questa importante opportunità di finanziamento relazionerà il Dottor Agr. Ciro Maranò, Direttore Gal Magna Grecia, mentre le conclusioni saranno affidate al Dottor Luca Lazzàro, Presidente Gal Magna Grecia.
La dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico è di € 500.000,00, mentre il termine ultimo per la presentazione è fissato al 15 dicembre p.v.
(link http://www.regione.puglia.it/documents/10192/36292252/CONC_PUGLIA_3.pdf/e3e1e94d-c925-4b03-a5fe-cb496b66cdce).
Oggetto è la selezione di Comuni, Gruppi di Azione Locale (GAL) ed Enti Gestori di Aree naturali protette della Puglia ai quali concedere un finanziamento a copertura, anche totale, delle spese connesse alla realizzazione di interventi di manutenzione e restauro conservativo, ai sensi dell’art. 3 commi a), b) e c) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, di “trulli”, “casedde” e “pagliari”, come definiti nell’elaborato 4.4.4. “Linee guida per la tutela, il restauro e gli interventi sulle strutture in pietra a secco della Puglia” dello Scenario Strategico del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), di proprietà pubblica, in condizioni di degrado e non compromessi da interventi che ne abbiano alterato le caratteristiche costruttive.
Gli interventi proposti dovranno rispettare quanto previsto dagli elaborati 4.4.4. “Linee guida per la tutela, il restauro e gli interventi sulle strutture in pietra a secco della Puglia” e 4.4.6 “Linee guida per il recupero, la manutenzione e il riuso dell’edilizia e dei beni rurali” del PPTR.
La singola candidatura potrà riguardare anche più manufatti. Ciascun soggetto potrà presentare una sola candidatura per ciascun territorio comunale a pena di esclusione.
Per conferme e informazioni contattare la Segreteria Gal Magna Grecia, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 099.5667149.