conferenza stampaÈ stato presentato in conferenza stampa il cartellone de “R… Estate a Leporano” la rassegna estiva organizzata dalla locale Amministrazione Comunale.
“Come ogni anno - ha detto il sindaco Angelo D’Abramo - vale il nostro invito e cioè R…estate a Leporano. Abbiamo messo a punto una serie di iniziative gratuite per animare la stagione estiva, che guardano tanto ai turisti quanto ai residenti”.
Variegata anche la scelta delle location: dal Castello Muscettola alla centralissima piazza Immacolata, passando per la Batteria Cattaneo fino a Luogovivo, l’area mercatale, Saturo e la zona dell’ex Vital Gandoli, con la convinzione da parte del Comune di valorizzare molteplici luoghi, dal paese alla litoranea.
“Ancora una volta - ha sottolineato l’assessore allo spettacolo e comunicazione istituzionale Iolanda Lotta - dobbiamo ringraziare la vitalità delle associazioni del territorio. Noi, come amministrazione, siamo sempre pronti a lavorare in sinergia con loro”.
L’evento-clou sarà un concerto gratuito, il 22 agosto in Piazza Immacolatacon Nico Di Palo e Gianni Belleno dei “New Trolls”, storico gruppo rock progressivo italiano. Una lunga carriera e tanti successi li hanno resi una delle band più conosciute in Italia, che hanno fatto la storia degli anni ‘70. Il progetto, che prende il nome di “of New Trolls”, è partito quest’anno.
L’enogastronomia sarà protagonista con le sagre dell’orecchietta, della salsiccia e della bombetta, la Notte di Dionisio, il Pizza village Sotto le stelle e la festa del goloso, mentre la musica con concerti popolari e tribute band (da Pino Daniele ai Litfiba, passando per i Depeche Mode). E poi teatro e presentazioni di libri, il corteo storico Vivi il Medioevo, lo spettacolo Donna dei Due Mari e Premio eccellenza donna, il Premio Internazionale Satyrion per l’archeologia e la finale di Miss Progress International con ambasciatrici in arrivo da tutto il mondo. Questi sono solo alcuni degli eventi che, sino a settembre, animeranno Leporano.